Home > 450° Terra del Sole

Celebrazione dei 450 anni dalla fondazione di Terra del Sole

Progetto per le celebrazioni per i 450 anni della fondazione di Terra del Sole

PREMESSA
Ricordare il 450° di fondazione di Terra del Sole con un ciclo di convegni e di eventi di notevole impatto storico-culturale significa da un lato recuperare un capitolo importante di memoria del territorio anche da un punto di vista storico-culturale ma dall’ altro intende porsi come un’azione forte di marketing territoriale volta ad evidenziare elementi di rilevante eccellenza tali da costituire un incremento dell’ attrattività non solo di Terra del Sole ma anche di un’area circostante, in primo luogo da un punto di vista di polo turistico.
Risulta perciò chiaro che l’ intero progetto del 450° vuole valorizzare non solo TERRA DEL SOLE in quanto tale dandogli una immagine di forte attrazione e di forte impatto comunicativo ed evocativo ma anche di richiamo e di coinvolgimento attivo dell’intero territorio della ROMAGNA-TOSCANA che un tempo costituì la provincia della Romagna Toscana di medicea memoria.
Per questo motivo le diverse manifestazioni, convegni, seminari e spettacoli devono obbligatoriamente riferirsi e ricondursi a tale più ampio e generale coinvolgimento territoriale.

L’obiettivo che l’organizzazione si prefigge è dare respiro turistico ad un intero territorio valorizzando tutte le eccellenze dei comuni facenti parte la ROMAGNA TOSCANA creando sinergie che possano potenziare delle vallate colme di storia, cultura e interresse paesaggistico.
Per questo motivo riteniamo di dover dare la possibilità ai vari comuni ed alle associazioni di proporre all’organizzazione integrazioni al programma che possano contribuire al completamento dello stesso.

CONOSCERE TERRA DEL SOLE

GESTIONE DEL PROGETTO
Tre dovranno essere le assi portanti del progetto:

COMMISSIONE CONSILIARE,
ha il compito della gestione finanziaria di tutto il progetto ed è composta dal Sindaco, da quattro consiglieri di maggioranza e da due consiglieri di minoranza.

COMITATO ORGANIZZATIVO
è composto dal Sindaco Luigi Pieraccini, dall’assessore alle associazioni Biondi Quinto, dall’assessore al turismo e attività produttive Ivan Fabbri, dal Dott. Settanni Domenico quale co-realizzatore dell’intero progetto e rappresentante della Pro-Loco, il Dott. Poponessi Paolo quale esperto storico e collaboratore nella realizzazione del progetto, Pini Giacomo quale esperto di turismo e marketing e rappresentante dell’Ente Palio, Verter Vito Vitali come architetto, Guido Arfelli come architetto, Zaccaria Antonio come storico. Tale comitato ha lo scopo di coinvolgere tutte le associazioni del paese e tutti i volontari disponibili a collaborare al raggiungimento dell’obiettivo. In particolare il Comitato Organizzativo si dovrà avvalere di un Ufficio Stampa per la divulgazione e una informazione immediata degli eventi programmati: E’auspicabile la individuazione di uno più coordinatori che gestiscano operativamente il progetto utilizzando le articolazioni strutturali degli uffici comunali e dello IAT di vallata. E’ altresì importante attivare un sistema di comunicazione on web.

COMITATO D’ONORE è composto da tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del progetto unitamente agli storici del paese ed ai presidenti di tutte le associazioni partecipanti.

450° Anniversario della fondazione di Terra del Sole: risultati e prospettive

Terra del Sole - 8 dicembre 2014