Vai al contenuto

Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Home > Il Cittadino > Difensore Civico

Il Difensore Civico

Chi è il Difensore Civico

Il Difensore civico è scelto tra persone che vantano una lunga e qualificata esperienza professionale, giuridica e amministrativa e svolge la sua attività in totale libertà, indipendenza ed efficacia.
Il Difensore Civico ha il compito di favorire i positivi rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, impegnandosi per assicurare e garantire da un lato i diritti dei cittadini, dall'altro l'imparzialità ed il buon andamento degli Uffici Pubblici e degli Enti o privati erogatori di pubblici servizi.
Contro i comportamenti di cattiva amministrazione e nei casi delle piccole o grandi ingiustizie che talvolta si verificano, egli interviene, sia su richiesta che d'ufficio, per convincere l'Amministrazione a rimuovere abusi, irregolarità, ritardi od omissioni, ovvero per suggerire modifiche ai regolamenti ed alle prassi amministrative.

I poteri del Difensore Civico

Egli esercita i suoi poteri innanzitutto nei confronti delle Amministrazioni degli Enti Locali (Comuni, Province, Comunità montane), poi nei confronti degli Enti o dei privati che erogano servizi pubblici ai cittadini (per esempio, HERA, Aziende USL, ATR, ENEL, ACER), infine anche nei confronti delle Amministrazioni statali periferiche, fatta eccezione per le materie della giustizia, della difesa e dell'ordine pubblico.

Le competenze del Difensore Civico

  • verifica la regolarità del procedimento, chiede notizie sullo stato degli atti, ne sollecita la conclusione nei termini previsti dalla legge; anche di propria iniziativa può rimuovere inerzie burocratiche, ritardi o inefficienze, invitando l'Amministrazione a prendere un provvedimento o a procedere ad un suo riesame
  • può consultare le pratiche e ottenere copia di ogni atto e documento relativo all'oggetto del proprio intervento, senza che possa essergli opposto il segreto d'ufficio
  • aiuta il cittadino ad ottenere il rispetto delle norme sulla trasparenza amministrativa
  • può convocare il Responsabile del procedimento per ottenere chiarimenti sullo stato di una pratica e, in caso di inadempienza, segnala il caso al Sindaco che, in alcuni casi, può attivare un procedimento disciplinare nei confronti del funzionario che è venuto meno ai propri doveri d'ufficio
  • aiuta il cittadino ad orientarsi all'interno delle Amministrazioni individuando l'ufficio competente a risolvere il suo problema.

 

Come si accede al servizio

Il Difensore Civico è diponibile personalmente presso il suo Ufficio, oppure scrivendogli una lettera per via postale tradizionale,  oppure inviandogli una comunicazione elettronica via e-mail, infine anche esponendo il reclamo per via telefonica.
Il servizio del Difensore Civico è in tutti i casi assolutamente gratuito.

 

L'incarico è attualmente coperto dal Dott. Bruno Battistini

Sede operativa:
Via Giorgina Saffi, 16 - 47121 Forlì
Tel. e Fax 0543 712926
mail: difensorecivico@comune.forli.fc.it

 

Orari di ricevimento:

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30
  • martedì dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30.

 

Si comunica che, in data 16 luglio 2013, l’Assemblea legislativa della regione Emilia Romagna ha nominato il nuovo Difensore civico regionale, Gianluca Gardini.

Le informazioni relative al suo mandato sono reperibili all’indirizzo: http://www.assemblea.emr.it/garanti/attivita-e-servizi/difensorecivico

 

Comune di Castrocaro Terme e Terra Del Sole (FC) - Viale G. Marconi 81 - Tel. 0543 76 71 01 - P.IVA 00614660405
Posta elettronica certificata



CSS Valido!


bussola della trasparenza