Vai al contenuto

Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Home > Il Comune > Centro Famiglie

Centro Territoriale per le Famiglie Castrocaro Terme e Terra del Sole

E’ un servizio rivolto a tutte le famiglie con figli, in particolare quelle della fascia d’età 0/8 anni.

Si pone come punto di riferimento per le famiglie del territorio nell’ambito della normalità e della quotidianità ed ha, come obiettivi principali, quello di sostenere le competenze genitoriali e quello di aiutare i genitori nelle diverse fasi che incontrano svolgendo il loro delicato compito.

Al Centro per le Famiglie è possibile:

  • Informafamigliericevere informazioni su risorse, servizi, attività presenti  nel territorio che siano di interesse per le famiglie e i bambini, sia recandosi allo sportello negli orari di apertura, che consultando il sito regionale www.informafamiglie.it (sotto la voce Forlimpopoli e Comuni associati) o scrivendo all’indirizzo mail informafamiglie@comune.forlimpopoli.fc.it
  • trovare uno spazio d’ascolto per i propri dubbi e le proprie difficoltà legate al quotidiano ruolo di genitore
  • partecipare a laboratori che coinvolgono genitori e bambini insieme periodicamente promossi
    Massaggio al Neonato (1-6 mesi)
    Spazio Coccole alla Mamma (fino ad un anno d’età)
    Storiellando (1-3 anni)
    Attività creative ed espressive (4-5 anni) (musica, psicomotricità, danza…)
  • accedere alla Biblioteca dei Genitori e alla Biblioteca dei Bambini “Il Sognalibro” e prendere in prestito libri, sia per grandi che per piccini (diverse fasce d’età)
  • partecipare ai momenti di formazione ed incontro rivolti ai genitori e alle problematiche e ai compiti che si trovano ad affrontare
  • accedere al servizio di Mediazione Familiare, aiuto proposto ai genitori alle prese con la separazione per trovare vie d'accordo soddisfacenti per i figli e per se stessi, gratuitamente, ma previo appuntamento (Cell. 328.1243117)

 

Il Centro per le Famiglie a Castrocaro si trova in Via del Lavoro n. 20, all’interno del plesso ove sono collocati il Nido La Coccinella e la Scuola dell’Infanzia.

L’operatrice incaricata è la dott.ssa Daniela Carlini Gentili, psicologa, che è possibile trovare in sede il venerdì dalle 13.00 alle 16.00 o contattare al numero 320 1499966.

Centri per le famiglieIl Centro ha una mail c.famiglie@gmail.com a cui scrivere.

Gli operatori del Centro inviano periodicamente (ogni 15 giorni da settembre a giugno) una Mail News informativa con indicate iniziative proposte dal Centro stesso, ma anche attività presenti o organizzate nel territorio, di interesse per le famiglie e i bambini (fascia d'età 0/14 anni).
Per iscriversi è possibile seguire le indicazioni presenti nel seguente link: Iscriviti alle newsletter

 

Scarica il Giornalino PDF (611,67 KB)
Scarica il Pieghevole Informativo PDF (243,08 KB)

 

Guida ai Servizi e alle risorse del territorio per famiglie, bambini e ragazzi 0-18 anni PDF (6,31 MB)
La guida ai Servizi risponde all’esigenza di trovare facilmente le informazioni utili alle famiglie con figli da 0 a 18 anni. I cittadini residenti nei 15 Comuni del comprensorio forlivese trovano qui, raccolte e organizzate su tre ambiti (Scuola e servizi educativi - Oltre la scuola - Servizi socio-sanitari per bambini, ragazzi e famiglie ), numerose notizie. Questa guida si rivolge a famiglie con figli e a professionisti - insegnanti, operatori sociali e sanitari, educatori, volontari, allenatori...- che, a diverso titolo, informano e orientano i genitori verso le risorse e le opportunità del territorio.

 

 

Comune di Castrocaro Terme e Terra Del Sole (FC) - Viale G. Marconi 81 - Tel. 0543 76 71 01 - P.IVA 00614660405
Posta elettronica certificata



CSS Valido!


bussola della trasparenza