Vai al contenuto

Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole

Home > Il Comune > Servizio Civile

Servizio Civile

Cos’è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.
E' la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Chi può presentare domanda?

Ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani
- non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata
Possono presentare domanda anche i ragazzi che hanno già svolto il Servizio di leva come Obiettori di coscienza.
NON possono presentare domanda coloro che hanno già svolto o interrotto un precedente periodo di servizio civile volontario.

Quale è l’impegno richiesto ai partecipanti?

La durata del servizio è di 12 mesi per un totale di 1400 ore.

Cosa viene offerto alle volontarie e ai volontari?

I giovani selezionati e inseriti in progetti di servizio civile:
- riceveranno un compenso di € 433,80 al mese
- parteciperanno ad un percorso formativo specifico per l’ambito di impiego
Inoltre il periodo svolto è riconosciuto valido per il calcolo dell’anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale nel settore pubblico e privato.

A chi rivolgersi per informazioni?

Gli interessati possono contattare:
Area Servizi ai cittadini del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole nella Sig.ra Patrizia Pretolani: 0543.767136

Il COordinamento PRovinciale Enti di Servizio Civile
CO.PR.E.S.C.  Forlì - Cesena          
Schiavo Martina
Cristina Zanotti
www.coprescfc.it     Tel. 0543 25863

Programma Garanzia Giovani

COME ACCEDERE AI POSTI DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE IN GARANZIA GIOVANI
1) – DESTINATARI I posti di Servizio Civile Regionale in Garanzia Giovani sono rivolti esclusivamente ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che:
– non lavorano;
– non studiano;
– non sono inseriti in percorsi di tirocinio o di formazione.
Possono accedere i giovani senza distinzione di sesso o di cittadinanza, quindi:
– sia cittadini italiani;
– sia cittadini stranieri già residenti o domiciliati in Italia e già in regola con il permesso di soggiorno.
Attenzione: chi non si trova nelle condizioni sopra indicate non può partecipare al Servizio Civile Regionale – Garanzia Giovani.

2) - COSA FARE PER ACCEDERE AI POSTI DI SCR – GARANZIA GIOVANI
E' obbligatorio per il giovane che vuole accedere ai posti l'iscrizione al portale regionale: https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it oppure, in alternativa, l'iscrizione al portale nazionale: http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Aderisci.aspx
Questi adempimenti sono a carico del giovane diretto interessato in quanto saranno richiesti anche dati sensibili.
Effettuata l'iscrizione su internet al portale regionale o nazionale, entro 60 giorni il giovane, su convocazione, svolgerà un colloquio con il Centro per l'impiego di competenza per costruire un percorso personalizzato.
Alla fine del percorso personalizzato, viene firmato presso il Centro per l'impiego il Patto di servizio riportante il riferimento al progetto e al posto di Servizio Civile Regionale in Garanzia Giovani scelto dal giovane. Entro 4 mesi dalla firma del Patto di servizio è previsto l'inizio del servizio civile volontario.

3) - REGOLE GENERALI
Il funzionamento del SCR – Garanzia Giovani è unicamente quello sopra indicato: non si devono presentare domande di servizio civile, né svolgere le selezioni presso l'Ente (come invece accade per i Bandi di Servizio Civile svincolati dal percorso di Garanzia Giovani).
All'interno del percorso specializzato, prima di effettuare la scelta del progetto, sarà eventualmente possibile per il giovane interessato visitare la sede del progetto che maggiormente lo interessa, concordando la visita con il referente dell'Ente. Tale visita preventiva, non vincolante per le parti, ha carattere esclusivamente conoscitivo, e non ha natura selettiva.
Per il Servizio Civile Regionale è riconosciuto un assegno mensile per il servizio civile (corrisposto dalla Regione Emilia – Romagna) che per il progetto presentato dall’Unione di Comuni della Romagna Forlivese è pari a € 360 per un impegno di 25 h/settimanali e per una durata di 11 mesi consecutivi.

Per avere ulteriori informazioni sul programma Garanzia Giovani consulta il sito regionale oppure il sito nazionale.

Link utili

www.serviziocivile.it

www.emiliaromagnasociale.it

www.romagnaforlivese.it

 

loghi servizio civile

Comune di Castrocaro Terme e Terra Del Sole (FC) - Viale G. Marconi 81 - Tel. 0543 76 71 01 - P.IVA 00614660405
Posta elettronica certificata



CSS Valido!


bussola della trasparenza