Borgo Romano Castello del Capitano di Piazza

Via Baccarini, 6
Tel. e FAX - 0543.768341

Presidente: Pieraccini Cesare

Il Borgo Romano contraddistinto dal simbolo araldico del leone rosso rampante in campo partito d’oro e d’azzurro, fu costituito nel 1971, allo scopo di preparare la disputa del Palio di Santa Reparata fra le Contrade di Borgo Romano e Fiorentino.

La Contrada ha il compito di formare la squadra di balestrieri che disputa il Palio, costruire balestre, decorare il Borgo, preparare la cena propiziatoria, confezionare e conservare i costumi e le bandiere.

Il corteo storico del Borgo Romano è costituito da circa 80 costumi realizzati su modelli fiorentini della fine del XVI secolo al cui interno ritroviamo le seguenti figure: Capitani, Armigeri, Alfieri, Figure Singole, Messeri, Madonne, Paggi e Damigelle e naturalmente la squadra dei balestrieri.

Ogni anno viene dipinta dai giovani contradaioli, la strada principale con motivi e allegorie rigorosamente rinascimentali.

Finalità:
- Partecipare a manifestazioni storiche con figuranti e gareggianti;
- Creare forme di aggregazione in ambito regionale, nazionale ed estero
- Promuovere manifestazioni di vario tipo come convegni, seminari di studio, mostre, spettacoli, festeggiamenti per accrescere le attrattive della propria località;
- Valorizzare le tradizioni e la storia locale;
- Svolgere attività e servizi di carattere e interesse turistico;
- Raccogliere i fondi necessari per perseguire i propri scopi.