Compagnia Balestrieri

e-mail : info@balestrieriterradelsole.it

Presidente : Michele Verità tel 340 6792724
Maestro d’Armi : Benericetti Andrea tel 338 8894187

La Compagnia Balestrieri venne fondata nel 1971, riprendendo così l’antica arte dello scagliare la veretta, già presente nella cittadella medicea durante il XVI secolo. Un antico bando di Francesco I De Medici del 1579 ordina il trasferimento da Firenze alla fortezza terrasolana, capoluogo della Romagna Toscana e sede del Tribunale Amministrativo Militare , di materiale bellico e milizie, con riferimento ai balestrieri, che anche a quell’epoca restavano la punta centrale dell’esercito. Compagnia ideatrice della L.I.T.A.B. e tra le fondatrici, è costituita da un nucleo di una trentina di balestrieri, un corteo rievocativo con molti figuranti, sbandieratori e musici, che si sono costituiti in una propria distinta associazione.Spessissimo, tutti assieme compresi i rappresentanti dei due Borghi Romano e Fiorentino - il nome delle porte esterne di accesso alla fortezza medicea - vengono chiamati a rappresentare la cinquecentesca roccaforte della Romagna Toscana medicea alla manifestazioni in costume, per la loro bravura e la loro raffinata eleganza, frutto di approfondite ricerche statistiche.