Borgo Fiorentino

Presidente:
Assirelli Luca

Data di fondazione: 1971

Colori: Bianco, Rosso, Nero.

Stemma: Giglio

Corteo composto da oltre centro figuranti in costume cinquecentesco.

Dal 1972 ha iniziato a dipingere il manto stradale che il corteo percorre dal Castello del Capitano delle Artiglierie fino alla Piazza d'Armi dove si disputa il Palio di S.Reparata e della Romagna Toscana, rinnovando tutti gli anni figure e scene. I suoi balestrieri e figuranti hanno partecipato a numerosi cortei storici in Italia e all'estero. Fra le trasferte pi¨ significative ricordiamo: Firenze, Pisa, Milano, Genova, Chartres (Francia), Porec (Croazia), Prachatice (Rep. Ceca).

Oltre al Palio di S.Reparata e della Romagna Toscana, organizza la manifestazione Trofeo dei Bastioni, gara di tiro alla Balestra Antica da banco.

Il Consiglio Direttivo resta in carica per tre anni.

FinalitÓ:
- Partecipare a manifestazioni storiche con figuranti e gareggianti;
- Organizzare e partecipare al Palio di Santa Reparata;
- Creare forme di aggregazione in ambito regionale, nazionale ed estero;
- Promuovere manifestazioni di vario genere come convegni, seminari di studio, mostre, spettacoli, festeggiamenti per accrescere le attrattive della propria localitÓ;
- Valorizzare le tradizioni e la storia locale;
- Svolgere attivitÓ e servizi di carattere e interesse turistico.