Consiglio Comunale dei Ragazzi - Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)

MUNICIPIO | Consiglio Comunale dei Ragazzi - Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)

Consiglio comunale dei ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi nasce a Castrocaro e Terra del Sole nel 2002  a conclusione del percorso formativo /informativo proposto dall’Associazione Impegno Civile di Forlì nell’ambito del progetto “Cittadini Domani”, avviato nel Novembre 2000.

Il Consiglio dei ragazzi conta un massimo di 26 consiglieri incluso il Sindaco che resta in carica due anni. Le elezioni si svolgono in ambiente scolastico il 20 Novembre – data scelta per ricordare la “Giornata Nazionale dei Diritti dei Bambini e delle Bambine”.

Il consiglio svolge la propria attività in base al calendario scolastico e si riunisce con frequenza mensile nella sala consiliare messa a disposizione presso la Residenza Comunale.

L’attività viene pianificata in sedute pre-consiliari che si svolgono a scuola coordinate da una insegnante della scuola primaria appositamente individuata e dalla segretaria del Consiglio dei Ragazzi che è presente anche in qualità di mediatore durante le sedute stesse. I ragazzi gestiscono un apposito Capitolo del bilancio comunale per svolgere le attività che annualmente programmano.

Le elezioni

Il Consiglio attualmente in carica decadrà nel novembre 2014 e sarà rinnovato a seguito di consultazione elettorale con allestimento di seggi presso le scuole elementari e la distribuzione di schede elettorali appositamente create. Ogni classe, a partire dalla quarta elementare e fino alla terza media, dovrà eleggere due rappresentanti che siederanno sui banchi del consiglio fino allo scadere del mandato.

Appuntamenti

Incontri CCR a.s.2018/2019 da Febbraio  a Giugno:

Martedì 12 Febbraio  dalle ore 16,30 (pre-consiliare in Comune)

Martedì 19 Febbraio dalle ore 16,30   CCR

Mercoledì 13 Marzo  dalle ore 8,20    (pre-consiliare a scuola)

Martedì     19 Marzo dalle ore 16,30   CCR

Mercoledì   8 Maggio dalle ore 11,20 (pre-consiliare a scuola)

Martedì     14 Maggio dalle ore 16,30  CCR

I Nostri primi 20 anni

  • Il C.C.R. è composto da alunni eletti nelle classi quarte e quinte elementari della scuola Primaria e nelle classi prime, seconde e terze della Secondaria, in ragione di due per classe.
  • Il C.C.R. resta in carica due anni. Nel secondo anno sono eletti solo i due consiglieri di quarta della scuola Primaria.
  • Se un consigliere si dimette viene eletto il suo successore come da regolamento.
  • Le elezioni avvengono nel mese di novembre, preferibilmente il 20, Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, e sono precedute dalla campagna elettorale in ogni classe.
  • Il C.C.R. è rappresentato dal Sindaco dei Ragazzi eletto dai consiglieri nella prima seduta di insediamento. Il Sindaco sceglie il vicesindaco.
  • I consiglieri hanno un proprio regolamento approvato dall' Amministrazione comunale degli adulti.
  • L'Amministrazione degli adulti mette a disposizione la somma di circa 1.000 euro all' anno da spendere per i progetti che si vogliono realizzare.
  • Il C.C.R. si riunisce generalmente ogni due mesi nel salone comunale per discutere gli argomenti all'ordine del giorno e prendere decisioni.
  • Le sedute del C.C.R. sono trascritte dalla segretaria del Consiglio, dottoressa Paola Zambonelli.

 

I NOSTRI PROGETTI

  • Ideazione del logo del C.C.R.
  • acquisto arredo del parco scuola mediante l’acquisto di panche e tavoli in legno per consentire lezioni all’aperto;
  • campagna pubblicitaria a favore del verde pubblico e dei monumenti storici locali mediante la realizzazione e stampa di appositi depliant, e segnaletica da esterno;
  • organizzazione delle giornate ecologiche finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto per l’ambiente;
  • acquisto monitor digitali per rinnovare il parco macchine dell’aula di informatica della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Castrocaro;
  • realizzazione del numero mensile “Il Corriere dei Ragazzi” diffuso in tutte le classi dell’Istituto Comprensivo;
  • realizzazione di un murales –in collaborazione con Istituto d’Arte di Forli- sul muretto di recinzione antistante la scuola elementare
  • progettazione e allestimento dell’orto scolastico e dell’annessa casetta per ricovero attrezzi
  • progettazione pista ciclabile per il tratto che interessa il parco scuola quale raccordo fra Viale Marconi e Viale del Lavoro
  • adesione e partecipazione ai progetti promossi dall'assemblea legislativa dell'Emilia Romagna:Partecipa.net; Partecipa.rete; Concittadini per gli anni dal 2009 al 2014
  • ideazione e realizzazione del logo della manifestazione "Settimana della Musica" e collaborazione all' allestimento di una giornata tenutasi a Castrocaro nel maggio 2012;
  • ideazione e realizzazione del logo "Casa dell'Acqua", inaugurata a Castrocaro nell'aprile 2012;
  • Intitolazione del Parco Fluviale in memoria di Giovanni Falcone
  • realizzazione di pannelli decorativi nella scuola Primaria e Secondaria
  • Partecipazione al progetto “Fiori d'azzurro” in collaborazione con l'associazione 'Telefono Azzurro'
  • realizzazione di una bacheca per i disegni dell'Albero Falcone
  • Partecipazione al progetto “Teatro e Memoria” e realizzazione dello spettacolo “Dalla Guerra alla Pace” insieme alla maestra F. Fantini
  • Acquisto bandiere italiana ed europea per giardino scuola primaria 

 

Dal 2014 al 2018:…..


 “Dalla guerra alla pace la storia si fa spettacolo”
L’adesione al progetto Concittadini unitamente ai CCr dei Comuni di Forlimpopoli e Modigliana, ancora una volta ci ha fatto crescere.
“La prima guerra Mondiale”I ragazzi delle classi secondarie della scuola media di Castrocaro, hanno utilizzato alcuni telegrammi scritti dal soldato Teodori Guido e conservati in archivio storico.
 Mentre gli alunni delle elementari hanno utilizzato lettere della corrispondenza del concittadino Giuseppe Mengozzi scritte durante il periodo della sua prigionia in Egitto nel corso della 2° Guerra Mondiale, custodite nell’archivio storico comunale e successivamente utilizzate per la realizzazione dello spettacolo teatrale.


“Le guerre attuali”
I ragazzi di 1° e 2° hanno lavorato sulle guerre attuali. La testimonianza di un compagno di classe originario della Costa d’Avorio dove ci sono state 2 guerre civili nel 2002 e 2010, sono state rielaborate in un testo che ha portato in scena le emozioni vissute nell’esperienza di guerra.


“Dall’albero Falcone alla bacheca” 
Nel mandato del precedente CCR2012-2014, nell’ambito del progetto Concittadini-avente come tema la legalità e conclusosi con l’inaugurazione del parco fluviale-si è pensato di dedicare a Giovanni Falcone anche albero posto all’ingresso del parco omonimo.
Pensieri e disegni realizzati dai ragazzi, unitamente all’elenco delle vittime di mafia, sono stati appesi all’albero. Nel corso del tempo i lavori  si sono deteriorati e il nuovo CCr-insediatosi nel 2014-ha provveduto al loro rifacimento e sostituzione. Per garantire una migliore conservazione, i materiali sono stati esposti in una bacheca appositamente realizzata e posizionata in prossimità dell’Albero Falcone.


“Inaugurazione pannelli espositivi”
In chiusura di mandato, i ragazzi del CCR 2014-2016 hanno realizzato n° 3 pannelli riassuntivi di scopi, funzioni e attività svolte dai 
Consigli Comunali dei Ragazzi dal 2000 ad oggi. Inaugurati con pubblica cerimonia, svoltasi nel piazzale antistante al Municipio ed ora esposti nell’atrio della sede comunale.

“Inaugurazione bacheca dei Giusti”
Nel mese di Ottobre 2018, i Consiglieri , a coronamento del lavoro svolto durante il mandato dal 2016-2018, hanno inaugurato la Bacheca dei Giusti. Installata nel parco scuola è stata sponsorizzata da Search group a seguito della partecipazione del Consiglio dei ragazzi al Web marketing Festival di Rimini nel giugno 2017, con la presentazione del loro lavoro sulla legalità e sul rispetto della memoria delle minoranze.


                                             Work in progress……………….

Il CCR insediatosi a dicembre 2018 a seguito delle elezioni del 20 Novembre sta analizzando le proposte di lavoro finalizzate alla realizzazione dell’attività 2019-2020

Elenco dei Sindaci dei Ragazzi dal 2002 al 2018
Cavallari Maicol 2002-2004, Zecchini Alessandra 2004-2006 e 2006-2008, Lombini Sara 2008-2010, Cappelli Clelia 2010-2012, Savini Riccardo 2012-2014, Nannetti Arianna 2014-2016, Marchetta Alessandro 2016-2018, Minati Filippo (attualmente in carica)

 

Composizione del Consiglio

 

COMPOSIZIONE DEL CCR PER ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Eletto con votazioni del 20 novembre 2018

 

Carica rivestita

Nome e cognome

Classe

Sindaco

Minati Filippo

2° A

Vicesindaco

Magnoli Caterina

2° B

Consiglieri

Biondi Samuele

4°A

Piazza Pietro Maria

4° A

Piazza Federico

4° B

Ravaglioli Elio

4° B

Servadei Michele

4° C
Valentini Nicola 4° C

Tassinari Mattia

5° A

Taroni Emma

5° A

Konan Dina

5° B

Ravaioli Emma

5° B

Camporesi Lorenzo

5° C

Vignali Maria

5° C

Dogari Maddalena

1° A scuola secondaria

Sfondi Federica

1° A

Nannetti Veronica

1° B

Jolea Larisa Maria

1°B

Bonavita Benedetta

1° C

Bacci Anna

1° C

Bagnarelli Chiara

2° A

Tofan Denis

2° B 

De Carli Francesco

3° A 

Cicioni Andrea

3° A

Bellini Marco

3° B
Lombardi Fabio 3° B

Buscherini Carlotta

3° C
Mbemgne Mouhamadou Faillon   3° C

 

Scarica il regolamento PDF (87,0 KB)

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato > (1 valutazione)