LOTTA ALLE CAVALLETTE IN ROMAGNA - Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)

Notizie - Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)

LOTTA ALLE CAVALLETTE IN ROMAGNA

 
LOTTA ALLE CAVALLETTE IN ROMAGNA

In questi giorni sono state osservate le prime nascite delle cavallette dei prati Calliptamus italicus (Cavalletta dei prati — Agricoltura, caccia e pesca (regione.emilia-romagna.it) ) nella fascia collinare e pedecollinare romagnola. Si tratta di una informazione importante perché l’individuazione dei focolai iniziali di infestazione (cosiddette grillare) è la base per la messa in opera del piano di contrasto alle cavallette. La lotta a questi insetti, infatti, per essere efficace deve essere effettuata subito dopo la schiusura delle uova, quando gli stadi giovanili sono aggregati in aree limitate e prima della dispersione delle cavallette adulte.

 

Le fasi giovanili dell’insetto sono presenti da metà maggio fino a fine giugno, è dunque questo il periodo nel quale vanno effettuati i trattamenti localizzati.

 

Il successo di questa iniziativa di lotta dipende dalla sensibilità e dalla partecipazione attiva di tutti: agricoltori, cittadini, Associazioni ed Enti pubblici. È strettamente legata all’individuazione tempestiva dei primi focolai di giovani cavallette e dall’esecuzione tempestiva dei trattamenti localizzati. Intervenire oggi in modo capillare su aree limitate, può significare molti meno disagi e danni nel periodo estivo.

In supporto a ciò, quest’anno per il contenimento delle cavallette sarà possibile impiegare l’insetticida biologico LASER 120 SC a base della sostanza attiva Spinosad, che ha ottenuto l’autorizzazione eccezionale di 120 giorni a partire dal 16 aprile 2024 per l‘impiego su erba medica contro la cavalletta dei prati.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (77 valutazioni)